ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Palazzo Vescovile di Bressanone | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Palazzo Vescovile, Bressanone, Bolzano, Bozen, Hofburg Palace, Hofburg, cortile interno, inner courtyard, loggiato rinascimentale, Renaissance loggias, Bishop’s Palace of Bressanone, museo diocesano, Diocesan Museum, archivio diocesano, Diocesan Archive, Alto Adige, South Tyrol, Sud Tirolo, Italy for Movies

Palazzo Vescovile di Bressanone

Piazza Palazzo Vescovile, 2, 39042 Bressanone BZ, Italy

Palazzo Vescovile di Bressanone

Piazza Palazzo Vescovile, 2, 39042 Bressanone BZ, Italy

Descrizione

Il Palazzo Vescovile di Bressanone, o Hofburg, del XIII secolo, fu prima residenza dei principi vescovi e dal 1803, quando questi persero il potere temporale, dei vescovi della diocesi di Bressanone, che vi rimasero fino al 1973, anno del trasferimento a Bolzano della sede vescovile.
Nel complesso la struttura ha le sembianze di una fortificazione, con quattro ali a pianta chiusa di tre piani e due strutture a torre sul lato sud, circondata da un fossato con acqua sui lati orientale e meridionale. Il palazzo, che al suo interno conserva ancora appartamenti nobiliari con arredi preziosi, volte affrescate, stucchi e stufe di pregio, è oggi la sede del Museo e dell’Archivio Diocesano.
L’elemento che più di tutti lo contraddistingue è il cortile interno, su cui affacciano il portale in marmo con l’antico portone e il piccolo campanile della chiesa interna al palazzo. La corte residenziale è adornata su due lati da loggiati rinascimentali disposti su tre piani, mentre sugli altri due lati speculari da facciate chiuse in stile barocco. Il verde del cortile, l’incrocio del tracciato pedonale e la fontana centrale concludono l’armonia architettonica della corte interna.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

IDM Film Fund & Commission — Alto Adige
Via del Macello, 73 — 39100 Bolzano
Telefono: +39 0471 094 294
Email: luisa.giuliani@idm-suedtirol.com

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Camera di Commercio di Bolzano
Regione: Alto Adige Tipologia: Palazzo
Palazzo Mercantile di Bolzano
Regione: Alto Adige Tipologia: Palazzo

News correlate

Tutte le news