Condividi

Friuli Venezia Giulia Film Fund, domande fino al 28 febbraio

20-01-2025 Redazione Tempo di lettura: 2 minuti

C’è tempo fino al 28 febbraio per presentare domanda di contributo alla Friuli Venezia Giulia Film Commission sulla prima call del film fund regionale. Il Friuli Venezia Giulia Film Fund finanzia le produzioni audiovisive che scelgono di girare in Friuli Venezia Giulia con la finalità di favorire l’occupazione, lo sviluppo dell’economia territoriale e turistica del territorio, la promozione e la valorizzazione delle risorse culturali, naturali e ambientali della regione, anche attraverso l’adozione di pratiche green, e favorire l’utilizzo di risorse professionali tecniche e artistiche specializzate che operano sul territorio.

I contributi sono concessi alle imprese di produzione cinematografica e audiovisiva, con codice ATECO (o equivalente NACE Rev.2) 59.11 o 59.12, che abbiano un progetto di opera seriale di finzione o documentaria, opera di finzione con una durata minima di 52 minuti, documentario o cortometraggio.

Possono presentare istanza di contributo le società di produzione audiovisiva indipendenti (italiane, comunitarie ed extracomunitarie) in qualità di produttore unico, coproduttore o produttore esecutivo.

L’intensità dei contributi varia in base al genere di opera finanziata e al punteggio ottenuto: per le opere seriali di finzione o documentarie e opere di finzione è possibile ottenere il 20%, 25% e 30% fino ad un massimo rispettivamente di 100mila, 200mila e 300mila euro.

I documentari e cortometraggi possono ottenere il 30% o 35% del preventivo di spesa fino a un massimo di 10mila e 30mila euro.

I contributi possono essere erogati in via anticipata nella misura massima del 50% previa presentazione di fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa di importo almeno pari alla somma da erogare. La fideiussione non è necessaria per contributi di importo pari o inferiore a 15mila euro. Il saldo del contributo viene liquidato entro 90 giorni dalla data di ricezione del rendiconto.

Le finestre per presentare domanda di contributo durante il 2025 sono tre: oltre alla prima in scadenza il 28 febbraio, le altre sono in scadenza il 30 giugno e il 30 settembre.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news