Aquileia, sito Unesco dal 1998, conserva un patrimonio ricchissimo, testimonianza tangibile di una città che fu una delle più ricche capitali dell’Impero Romano.
La cittadina vanta un’area archeologica di eccezionale importanza: dai resti del foro romano alla necropoli (sepolcreto), dalle imponenti strutture dell’antico porto fluviale alle abitazioni private con pavimenti mosaicati. Tra queste spicca la Domus di Tito Macro, una delle più grandi dimore di epoca romana tra quelle scoperte nel Nord Italia, che con i suoi 1700 metri quadrati racconta come si svolgeva la quotidianità in un’abitazione dell’antica città.
Di notevole importanza l’imponente Basilica di Santa Maria Assunta, che si affaccia sulla storica piazza Capitolo. Fu eretta su un edificio del IV secolo, su cui vennero effettuati nei secoli successivi numerosi ampliamenti, poi in gran parte distrutti durante le invasioni barbariche. Nella basilica si può ammirare il più grande mosaico pavimentale del mondo cristiano occidentale, risalente al IV secolo.
Friuli Venezia Giulia Film Commission
Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Telefono: +39 040 3720142
Email: filmcommission@promoturismo.fvg.it