La città di Aquileia (UD) è nota per un'area archeologica di eccezionale importanza, considerata Patrimonio dell'umanità Unesco.
Colonizzata nel 181 a.C. in agro gallorum, Aquileia sorge come testa di ponte per la conquista romana delle aree danubiane e con lo scopo di difendere i confini orientali per incrementare il già florido commercio tra il bacino del Mediterraneo orientale ed i paesi transalpini.
Gli scavi hanno messo in luce resti del foro romano e di una basilica, del sepolcreto, di pavimenti in mosaico e fondazioni di case (fondi Cal ed ex Cossar), di statue della via Sacra, dei mercati, delle antiche mura, del porto fluviale, di un grande mausoleo e di molto altro.
La splendida Basilica di Santa Maria Assunta, che si affaccia sulla storica piazza Capitolo, fu eretta su un edificio del IV secolo, su cui vennero effettuati nei secoli successivi numerosi ampliamenti (poi in gran parte distrutti durante le invasioni barbariche). Nel tempio si possono ammirare anzitutto i famosi mosaici paleocristiani (IV secolo) che costituiscono una tappa fondamentale nella storia dell'arte italiana.
Friuli Venezia Giulia Film Commission
Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Telefono: +39 040 3720142
Email: filmcommission@promoturismo.fvg.it