La Spezia si trova all'estremo levante della regione Liguria, al centro del golfo dei Poeti. La città, collocata tra il mare e i monti, risente molto dell’influenza genovese, soprattutto per i tipici carruggi e la conformazione degli edifici.
La Spezia ha avuto un grande sviluppo dalla seconda metà dell’Ottocento, grazie al grande arsenale militare marittimo voluto dai Savoia. La città divenne la patria della Belle Époque italiana, ne sono rappresentativi il quartiere Umbertino e i giardini Pubblici, e lo stile liberty prevalse sulle facciate dei palazzi del centro storico, come Palazzo Maggiani, Palazzo Contesso, Palazzo del Ghiaccio e Villa Marmori.
La storica passeggiata lungomare della città è intitolata a Costantino Morin ed è abbellita da palme e composizioni floreali. Dalla stessa si può godere di una ottima visuale panoramica sul golfo dei Poeti e dalla banchina è possibile raggiungere in battello Portovenere, le Cinque Terre e Lerici. Il territorio del comune appartiene al Parco nazionale delle Cinque Terre.
Genova Liguria Film Commission
Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Email: info@glfc.it