Chiavari (GE) è il centro commerciale del Tigullio, grazie alla sua posizione nei pressi del torrente Entella, favorevole alle comunicazioni con le valli dell’entroterra: val d’Aveto, valle Fontanabuona, valle Sturla, val Graveglia e val Petronio.
Il centro storico, di origine medievale, è caratterizzato dai portici ottocenteschi e dai palazzi in stile genovese, come Palazzo Rocca. Il cuore del centro storico è via Martiri della Liberazione, anche denominata carruggito dritto, lungo la quale si trovano botteghe e trattorie tipiche e si tengono il mercatino dell'antiquariato, ogni secondo weekend del mese, e i vari mercatini dei sapori e delle tradizioni, rassegne di prodotti agro-alimentari tipici e artigianato artistico. L’artigianato di Chiavari è specializzato nella produzione delle tipiche sedie, chiamate “chiavarine”, e di pizzi “macramè”.
Tra i luoghi di interesse ci sono anche l’orto botanico, che contiene le serre monumentali di orchidee, e il Santuario di Nostra Signora dell’Orto, ispirato al Pantheon di Roma.
Chiavari ha sviluppato anche la sua vocazione turistica, potendo contare su un porto turistico ampio e di recente realizzazione, spiagge libere e attrezzate e mare pulito.
Genova Liguria Film Commission
Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Email: info@glfc.it