ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Abbazia di San Fruttuoso | Italy for Movies
Abbazia di San Fruttuoso, Camogli, genova, liguria, location, cineturismo, genova un luovo per ricominciare, location, colin firth, film, San Fruttuoso Abbey, doria, tombe, reperti archeologici, fai, fondo ambiente audiovisivo

Abbazia di San Fruttuoso

Abbazia di San Fruttuoso, Via S. Fruttuoso, Camogli, GE, Italia

Abbazia di San Fruttuoso

Abbazia di San Fruttuoso, Via S. Fruttuoso, Camogli, GE, Italia

Descrizione

La tradizione narra che fu lo stesso martire Fruttuoso a indicare la baia, nei pressi di Camogli, dove portare in salvo le sue reliquie, apparendo in sogno a Prospero, vescovo di Tarragona, in fuga dalla Spagna invasa dagli Arabi. Nell’VIII secolo d.C. l’inaccessibilità del luogo e la presenza di una sorgente d’acqua dolce lo resero un sito ideale per la fondazione di una chiesa. Nel X secolo l’Abbazia venne ricostruita come monastero benedettino e dal Duecento la famiglia Doria ne modificò l’assetto, costruendo il loggiato a due ordini di trifore e trasferendo qui il sepolcreto familiare.
Nel 1983 i proprietari decisero di donare l’intero complesso al FAI, che si è fatto promotore del restauro di questo complesso articolato su corpi con caratteristiche molto diverse fra loro. Nell’aprile del 2017 sono stati conclusi gli ultimi restauri che hanno liberato e valorizzato la fonte sorgiva su cui venne costruita la torre nolare. Il monastero, con il suo chiostro e le tombe Doria, la chiesa primitiva e la parrocchiale, i reperti archeologici e il piccolo borgo, valgono una visita per scoprire l’anima autentica di questo luogo lambito da uno mare cristallino spettacolare.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Accesso con imbarcazione
Stampa scheda

Contatti

FAI - Fondo Ambiente Italiano
Via Carlo Foldi 2 - 20135 Milano
Telefono: +39 02 46 76 15 393
Email: m.pizzorni@fondoambiente.it

Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Genova - Un luogo per ricominciare
Film drammatico 
Regia: Michael Winterbottom
The Trip to Italy
Film commedia
Regia: Michael Winterbottom

News correlate

Tutte le news