La Vucciria è un mercato storico di Palermo assieme a quelli di Ballarò o Il Capo. Si trova nel cuore dell’antico quartiere della Loggia, in un quadrilatero compreso tra via Roma, piazza San Domenico, via Cala e corso Vittorio Emanuele. Il nome del mercato deriva dal termine francese bucherie che si riferisce ad un luogo simile all’odierna macelleria dove si macellavano e vendevano diverse tipologie di carni.
Già in epoca medievale la “bocceria” era divenuto un crocevia di mercanti e mercanzie, un florido centro di affari, ricco di merci straniere rare e pregiate. Con il tempo, da mercato della carne la Vucciria iniziò ad avere una configurazione mista, e vi si cominciò a vendere anche pesce, ortaggi, frutta e verdura, assumendo il nome di “bocceria della foglia”.
Ad animare il quartiere non era solo il mercato ma anche le botteghe artigiane dalle quali sono stati ricavati i nomi delle vie circostanti come la via Argenteria Nuova, via Argenteria Vecchia, via dei Cassari, via dei Maccheronai etc.
Pur rimanendo suggestivo, oggi il mercato si è molto ridotto ed è diventato luogo di vita notturna e paradiso per gli estimatori dello street food palermitano.
Sicilia Film Commission
Via Emanuele Notarbartolo 9 — 90141 Palermo
Telefono: +39 091 7078008; +39 091 7078264; +39 091 7078133; +39 091 7078145
Email: filmcommission@regione.sicilia.it