Lorica, denominata per la sua bellezza la perla della Sila, è una località a vocazione turistica della Sila Grande, collocata a 1.315 metri di altitudine, nella valle che contorna il lago Arvo. Il suo territorio, sede del Parco nazionale della Sila, ricade in due comuni diversi della provincia di Cosenza: San Giovanni in Fiore e Casali del Manco.
A 4km dal centro abitato, nella vallata del Cavaliere, si trovano gli impianti di risalita, che raggiungono quota 1.877 su un versante del monte Botte Donato, dopo un percorso lungo 2.206 km. Dalla cima partono tre piste: una che porta alla stazione di ripartenza e le due discese della “valle dell'Inferno”.
Uno degli attrattori principali della località è il lago Arvo, un grande bacino artificiale nato dalla costruzione di una diga in terra battuta in un’area prettamente paludosa. Oggi, grazie anche alla sua capacità di 70-80 milioni di metri cubi d’acqua, il lago è navigabile e adatto alla pratica del canottaggio e del windsurf ed è attraversabile con un battello elettrico alimentato con pannelli solari o con i pedalò.
Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it