Cosenza, il capoluogo di provincia più a nord della Calabria, ha origine sul colle Pancrazio, a 238 metri sul livello del mare, da cui si erge il Castello normanno-svevo. La città si divide tra Cosenza Vecchia, sede dell’insediamento originario, e la città moderna, sviluppatasi lungo la riva sinistra del fiume Crati, dove sorge il ponte Calatrava.
Camminando tra i vicoli della città vecchia si incontrano palazzi padronali, botteghe ottocentesche, chiese e piazze. Corso Telesio, una delle vie principali, è diviso dalla piazza del Duomo, circolare e intervallata da scalinate, dove si trova la Cattedrale di Santa Maria Assunta, risalente al XII secolo e caratterizzata da linee gotico-cistercensi. L'edificio religioso più antico è però quello di San Giovanni Battista del X secolo, mentre del XIII secolo è il complesso monastico di San Francesco d'Assisi, che comprende la chiesa, il convento e il chiostro.
In piazza XV Marzo si trova la statua del filosofo Bernardino Telesio, con attorno il teatro comunale Alfonso Rendano, il palazzo del Governo e il parco storico di Villa Vecchia.
Corso Mazzini, lungo il quale spiccano palazzi in stile liberty, è il cuore della città moderna e delle attività commerciali. Si presenta come una grande isola pedonale, dove si trova, tra le altre cose, anche il MAB-Museo Aperto Bilotti, che si estende su tutto il corso da piazza Bilotti a piazza dei Bruzi.
Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it