Terminate in Calabria riprese del film Don Chisciotte di Fabio Segatori, con la fotografia di Ugo Lo Pinto, che vede tra gli interpreti Alessio Boni nei panni del protagonista, Fiorenzo Mattu,che interpreta Sancho Panza, Angela Molina, Marcello Fonte, Galatea Ranzi e Carlo De Ruggieri.
Il film è stato girato principalmente nell’Alto Ionio in un territorio spettacolare e misterioso, tra calanchi, castelli medievali, fiumare e spiagge incontaminate.
Il primo ciak in Basilicata il 6 maggio con set a Pisticci, Montalbano Jonico, Craco, Borgo Taccone e Genzano di Lucania.
Troupe e cast si sono poi spostati in Calabria dove dal 14 maggio hanno iniziato a girare al Castello di Oriolo per poi proseguire la settimana successiva a Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, Trebisacce e Palazzo Pignatelli, a Piana di Cerchiara (in cui è stato allestito il set della masseria di Don Chisciotte), San Lorenzo Bellizzi.
Il prologo e l'epilogo ha ambientazione siciliana, in particolare a Messina, in una chiesa sconsacrata che nel Seicento fungeva da ospedale civico. Qui fu a lungo ricoverato lo scrittore spagnolo Miguel de Cervantes a causa delle gravi ferite rimediate durante la battaglia di Lepanto.
Il film, ispirato al celebre romanzo di Miguel de Cervantes, è prodotto da Paola Columba per Baby Films e si avvale del contributo del Ministero della Cultura, Calabria Film Commission, Lucana Film Commission e Comune di Messina.
(Mo.Sa.)