Camigliatello Silano, nel comune di Spezzano della Sila (CS), è una nota località turistica montana della Calabria. Situato a 1.300 metri di altitudine, dispone di un moderno impianto di risalita e di due piste da sci. Le piste per lo sci alpino partono da un'altezza media di 1.400 metri, per poi arrivare con gli impianti di risalita sulla sommità del monte Curcio a 1.768 metri. Le piste di fondo, invece, utilizzano i pianori con foreste di conifere della Sila.
Il centro urbano del villaggio si trova all’interno del Parco nazionale della Sila. Nell'abitato si trova la stazione di Camigliatello e il trenino della Sila consente di attraversare parte del parco. A pochi chilometri si trova il lago Cecita, il più grande della Calabria.
Poco distanti dal lago si trovano l'oasi protetta di Ariamacinasi, nota anche per il birdwatching, e alcuni boschi centenari. Tra quest'ultimi c'è il piccolo bosco di Fallistro, nell'omonima riserva biogenetica, che conserva esemplari secolari di pino laricio, definiti giganti della Sila.
Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it