Villa Rendano a Cosenza fu edificata da Alfonso Rendano nella seconda metà dell’Ottocento. È situata sul monte Triglio, circondata da uno splendido parco. L’edificio richiama lo stile rinascimentale toscano post-unitario: sviluppato su tre piani, con una facciata rettilinea, movimentata soltanto dalla sporgenza del settore centrale.
Dall’esterno il piano terra presenta una muratura rivestita con bugne, mentre primo e secondo piano sono caratterizzati da pilastri e fasce, con parapetti sporgenti e balconi con frontoni a timpano.
Il pian terreno ospita le camere di servizio e la rimessa, mentre il primo piano comprende la biblioteca, lo studio e le sale ricevimenti. Le camere da letto si trovano al secondo piano, il piano nobile con ambienti “a corte”, ovvero collegati tra loro e avvolti attorno alla rampa di scale centrale. Le stanze conservano quasi tutte dei pregevoli dipinti sul soffitto e una pavimentazione a mosaico di ispirazione pompeiana.
Il restauro, avvenuto in tempi recenti, ha permesso di recuperarne l’aspetto originale. Oggi la villa è destinata a manifestazioni culturali, meeting e convegni.
Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it