Il Palazzo del Governo di Cosenza, costruito in stile neoclassico tra il 1844 e il 1847, si trova in piazza XV Marzo ed è oggi la sede della provincia. Nasce sulle fondamenta del Monastero di Santa Maria di Costantinopoli, di cui resta la cripta sotterranea.
Esternamente l’edificio si presenta diviso in due ordini di materiali differenti: il piano terra è rivestito da pietre a bugna, mentre la superfice del primo piano è intonacata. Il portale d'ingresso, leggermente sporgente, sostiene la balconata sovrastante tipica dei palazzi nobiliari del XVI secolo.
All'interno la sala consiliare contiene gli affreschi dei fratelli Enrico e Federico Andreotti, raffiguranti personaggi storici e figure allegoriche e realizzati intorno al 1879 in occasione della visita di Umberto I di Savoia e Margherita di Savoia. La sala IV custodisce gli affreschi raffiguranti Dante, Machiavelli, Federico II di Svevia e Ruggero I d'Altavilla; quattro medaglioni sono dedicati a personaggi cosentini che hanno eccelso in alcuni ambiti: Bernardino Telesio nella filosofia, Antonio Serra nell'economia, Gian Vincenzo Gravina nella letteratura, Gaetano Argento nel diritto. Il cortile interno ospita invece un busto di Vittorio Emanuele II.
Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it