ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Scuderie di Villa Zappone – Parco Archeologico di Larino | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Scuderie, stable, Villa Zappone, Parco Archeologico, Archaeological park, Anfiteatro Romano, Roman Amphitheatre, Larino, Molise

Scuderie di Villa Zappone – Parco Archeologico di Larino

Anfiteatro Romano di Larino, Via Dante Alighieri, Larino, CB, Italia

Scuderie di Villa Zappone – Parco Archeologico di Larino

Anfiteatro Romano di Larino, Via Dante Alighieri, Larino, CB, Italia

Descrizione

All'interno del Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano di Larino, si trova un edificio storicamente adibito a scuderie annesso alla Villa Zappone. Fu fatto costruire all'inizio del Novecento dall'avvocato Filomeno Zappone, a servizio della sua residenza.

Tra il 2006 e il 2007 degli scavi archeologici hanno rinvenuto sotto il piano di calpestio delle scuderie un sistema fognario romano che alimentava proprio le acque del vicino impianto termale. Insieme a questo è stata inoltre portata alla luce una pavimentazione ben conservata, costituita da mosaici a soggetto marino.

All’interno delle scuderie si ha accesso alla stanza riservata all’abbeveratoio dei cavalli ed è presente un armadio in castano utilizzato per riporre le selle. Sull’armadio sono visibili le iniziali del proprietario della villa “FZ”, ed alcune scenette di vita quotidiana. Attualmente l’edificio è utilizzato come centro culturale, ed ospita mostre di pittura e fotografia e presentazioni di libri.


Fonte: Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata
Stampa scheda

Contatti

MoliseCinema Film Festival
Telefono: 0874 016012
Email: info@molisecinema.it

Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Note

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise.

News correlate

Tutte le news