All'interno dell'area archeologica di Larino, comprendente l’Anfiteatro Romano e l’antico impianto termale, si trova una villa appartenuta all'avvocato Filomeno Zappone, personalità di spicco nata a Montorio dei Frentani (CB) nel 1839.
Progettata dall'ingegnere Enrico Vetta e terminata nel 1900, la villa in stile liberty è dotata di scuderie che testimoniano una fase storicamente importante nello sviluppo della società del futuro Molise. Tra la fine del XIX e il primo quarto del XX secolo, infatti, i membri dei ceti più agiati si ispiravano ai fasti della Belle Époque, come si evince dall'abbigliamento e dalle abitudini immortalate da foto d'epoca. Tuttavia, i notabili mantenevano un forte legame con il territorio e non disdegnavano la gestione diretta di attività agricole, visitando spesso i propri luoghi d'origine. All'interno delle scuderie oggi si conserva uno splendido armadio in legno utilizzato per riporre le selle. Vi si trova inoltre un condotto fognario perfettamente conservato che, probabilmente, alimentava le acque delle antiche terme vicine.
Fonte: Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise
Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise.