Il Monte Corrasi è la cima più alta del vasto e impervio altopiano del Supramonte. I sentieri che lo attraversano salgono sino a 1.463m.
Dalla cresta del Corrasi, un panorama a 360 gradi giunge fino a Nuoro, Orgosolo, Dorgali, alla costa di Cala Gonone e al Gennargentu. Questo luogo dall’atmosfera dolomitica, all’apparenza arido e desolato, in realtà ospita 650 specie botaniche, di cui circa 60 endemiche.
Il Supramonte di Oliena è caratterizzato da valli, pianori, doline e canyon. Altre cime, oltre il Corrasi, sono Ortu Hamminu, Carabidda, ai piedi del quale sorge il paese, sos Nidos, dove nidificano vari rapaci, e il suggestivo cucuzzolo di Punta Cusidore. Da non perdere anche Monte Maccione e, soprattutto, la Valle di Lanaittu, ricca di siti naturalistici e preistorici: racchiude il villaggio di Tiscali, le grotte sa Oche e su Bentu e la grotta Corbeddu. A inizio valle si trova l’area sacra sa Sedda ‘e sos Carros, importante per le tracce dell’attività di lavorazione dei metalli in età nuragica e della pratica del culto delle acque (la sorgente carsica su Gologone è monumento nazionale).
Oliena è uno dei paesi più caratteristici del Nuorese per posizione invidiabile, bellezze naturalistiche, tradizioni culturali e accoglienza della sua comunità.
Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it