La Foresta demaniale del Marganai occupa 3.650 ettari del territorio di Domusnovas, Fluminimaggiore e Iglesias e fa parte del parco che riunisce anche Monte Linas e Montimannu.
Le cime irregolare, che vanno da 200 a 1.000 metri, sono ricoperte da rigogliosi boschi di lecci, originari, e pini, piantati con il rimboschimento. Accanto una fitta macchia mediterranea: olivastro, lentischio e corbezzolo. Tra gli alberi e i ruscelli che scorrono a fianco ai sentieri (Sarmentus, sa Duchessa e Oridda) vivono cinghiali, gatti selvatici, lepri e volpi. In alcune aree sono stati reintrodotti cervo sardo e muflone. La foresta, inoltre, è sorvolata da falco pellegrino e, più di rado, dall’aquila reale.
All’interno del Marganai ci sono il giardino botanico Linasia, che presenta l’immenso patrimonio floristico della foresta, e la Grotta di san Giovanni, una delle più lunghe gallerie naturali d’Europa. È un grandioso monumento, unico esempio in Italia di cavità attraversata da una strada carrozzabile, parallela al Rio Sa Duchessa, sotto un’alta parete calcarea dove sono stati rinvenuti numerosi resti archeologici.
Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it