ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Foresta di Montes | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Montes, Orgosolo, Sas Baddes, Monte Novo San Giovanni, Nuraghe Mereu, Su Suercone, Sardegna, Sardinia

Foresta di Montes

Foresta di Montes, Orgosolo, NU, Italia

Foresta di Montes

Foresta di Montes, Orgosolo, NU, Italia

Descrizione

La Foresta di Montes, il cui accesso dista pochi chilometri da Orgosolo, si estende per 4.500 ettari su rilievi attorno ai 1.000m, dai primi contrafforti del Gennargentu, passando per l’alta valle del Cedrino e per il Supramonte orgolese, sino al Rio Flumineddu, suo confine orientale. 1.000 ettari sono occupati da una distesa di lecci alti 20-25m: è Sas Baddes, una delle leccete più antiche ed estese d’Europa che convive con aceri, agrifogli, corbezzoli, filliree e tassi. Nel sottobosco spunta la peonia, rosa selvatica del Gennargentu.

Nella foresta si trovano meravigliosi paesaggi, tra cui il monumento naturale di Monte Novo San Giovanni con guglie alte fino a 70m metri, dove crescono rarità floreali endemiche, alcune esclusive.

Molte sorgenti caratterizzano l’ambiente: da Funtana Bona inizia il corso del Cedrino. Qui vi sono ovili caratterizzati dai pinnetos, rifugi dei pastori realizzati in pietra con copertura a cono di frasche. È possibile trovare inoltre vari resti nuragici: il villaggio di Sas Baddes, inserito nella lecceta, due Tombe dei Giganti, vicino alla valle Sa Senepida, e nel cuore della foresta il Nuraghe Mereu, costruito con massi di calcare bianco.

Tra i monumenti naturali della zona, anche la dolina di Su Suercone.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Monte Linas
Regione: Sardegna Tipologia: Bosco
Foresta del Monte Lerno
Regione: Sardegna Tipologia: Bosco

News correlate

Tutte le news