ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Monte Linas | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, monte linas, Arcuentu, Marganai, Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini, Fluminimaggiore, Pabillonis, San Gavino Monreale, Sardara, Vallermosa e Villacidro, sa Spendula, Piscina Irgas, Muru Mannu, San Giovanni, Sardegna, Sardinia

Monte Linas

Monte Linas, Gonnosfanadiga, VS, Italy

Monte Linas

Monte Linas, Gonnosfanadiga, VS, Italy

Descrizione

Il Monte Linas è costituito da graniti risalenti a circa 300 milioni di anni fa, una delle più antiche terre emerse d’Europa. Si erge ai margini orientali di Iglesiente e valle del Cixerri e confina coi monti Arcuentu a nord e Marganai a sud, al quale è collegato dall’Altopiano di Oridda. Occupa quasi 1.000km2 all’interno del territorio di ben 9 comuni del Medio Campidano.

Tra i picchi di granito rosa e grigio, verdeggiano quasi ottomila ettari di boschi, in gran parte lecceti. Profumano l’aria cespugli di timo ed elicriso, che spuntano tra arbusti mediterranei, come corbezzolo, erica e fillirea. A quote più basse appaiono lentischi, ginestre, olivastri e, in prossimità di corsi d’acqua, oleandri e salici.

Una rete di sentieri si addentra nei boschi tra gole e canaloni percorsi da torrenti, che, scendendo a valle, originano spettacolari cascate, tra le quali sa Spendula, Piscina Irgas e Muru Mannu, la cascata più alta in Sardegna, che precipita da oltre 70m.

Un parco intitolato allo scrittore Giuseppe Dessì occupa la parte più occidentale del Linas, mentre nelle aree calcaree, verso il Marganai, scorrono fiumi sotterranei che nel tempo hanno creato lunghe cavità nel sottosuolo, tra cui la Grotta di San Giovanni.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile con mezzi fuoristrada
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Foresta di Montes
Regione: Sardegna Tipologia: Bosco
Foresta del Monte Lerno
Regione: Sardegna Tipologia: Bosco

News correlate

Tutte le news