Il Monte Linas è costituito da graniti risalenti a circa 300 milioni di anni fa, una delle più antiche terre emerse d’Europa. Si erge ai margini orientali di Iglesiente e valle del Cixerri e confina coi monti Arcuentu a nord e Marganai a sud, al quale è collegato dall’Altopiano di Oridda. Occupa quasi 1.000km2 all’interno del territorio di ben 9 comuni del Medio Campidano.
Tra i picchi di granito rosa e grigio, verdeggiano quasi ottomila ettari di boschi, in gran parte lecceti. Profumano l’aria cespugli di timo ed elicriso, che spuntano tra arbusti mediterranei, come corbezzolo, erica e fillirea. A quote più basse appaiono lentischi, ginestre, olivastri e, in prossimità di corsi d’acqua, oleandri e salici.
Una rete di sentieri si addentra nei boschi tra gole e canaloni percorsi da torrenti, che, scendendo a valle, originano spettacolari cascate, tra le quali sa Spendula, Piscina Irgas e Muru Mannu, la cascata più alta in Sardegna, che precipita da oltre 70m.
Un parco intitolato allo scrittore Giuseppe Dessì occupa la parte più occidentale del Linas, mentre nelle aree calcaree, verso il Marganai, scorrono fiumi sotterranei che nel tempo hanno creato lunghe cavità nel sottosuolo, tra cui la Grotta di San Giovanni.
Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it