ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Piazza Armerina | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Piazza Armerina, Monti Erei, Erei Mountains, Erei, Castello Spinelli, Spinelli Castle, castello aragonese, Priorato di Sant’Andrea, Grand Priory of St. Andrew, Sant’Andrea Priory, Chiesa di San Pietro, Church of St. Peter, Chiesa di San Giovanni di Rodi, Church of St. John of Rhodes, Commenda, Maria Santissima Delle Vittorie, Palazzo Trigona,  Villa romana del Casale, Roman Villa del Casale, Sicilia, Sicily

Piazza Armerina

Piazza Armerina, EN, Italia

Piazza Armerina

Piazza Armerina, EN, Italia

Descrizione

Situata sulla propaggine occidentale dei monti Erei, ad un’altezza di 700m, Piazza Armerina ha origini normanne. Ricostruita nel 1163, dopo che fu rasa al suolo da Guglielmo I di Sicilia, contiene al suo interno elementi che vanno dal XII al XX.
Nel centro storico si trovano numerosi edifici monumentali: il Gran Priorato di Sant’Andrea, la chiesa più antica della cittadina, del 1096; la Chiesa di San Pietro, costruita verso la metà del 1500 assieme all’attiguo convento per onorare una miracolosa immagine della Madonna; la Chiesa di San Giovanni di Rodi (la Commenda), costruita in forme gotiche asciutte tra la fine del 1100 e l'inizio del 1200 dai Cavalieri di Gerusalemme; la Cattedrale di Maria Santissima Delle Vittorie col suo campanile in stile gotico catalano del XV secolo. Palazzo Trigona, che sorge accanto al duomo, fu costruito tra fine XVII secolo e la prima metà del XVIII ed è considerato un autorevole esempio di architettura civile del tardo-barocco siciliano; oggi ospita il Museo della Città e del Territorio di Piazza Armerina.
Il Castello aragonese (o Castello Spinelli) fu fatto costruire tra il 1392 e il 1396 dall’aragonese Martino I il Giovane, Re di Sicilia; ha una pianta rettangolare con quattro torrioni quadrangolari disposti ai vertici, collegati da mura bastionate ad impianto trapezoidale; dell’originaria struttura trecentesca rimangono solo alcuni punti della cinta esterna: nel XIX secolo, infatti, fu adibito a carcere e gli spazi interni ed esterni furono quasi totalmente modificati.
Nei pressi della cittadina si trova la Villa romana del Casale con i suoi oltre 3000 m2 di mosaici, Patrimonio dell’umanità Unesco dal 1997.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Sicilia Film Commission
Via Emanuele Notarbartolo 9 — 90141 Palermo
Telefono: +39 091 7078008; +39 091 7078264; +39 091 7078133; +39 091 7078145
Email: filmcommission@regione.sicilia.it

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
L'attesa
Film drammatico 
Regia: Piero Messina

Location simili

Tutte le location
Taormina
Regione: Sicilia Tipologia: Paese
Leonforte
Regione: Sicilia Tipologia: Paese
Cefalù
Regione: Sicilia Tipologia: Paese
Gangi
Regione: Sicilia Tipologia: Paese
Palma di Montechiaro
Regione: Sicilia Tipologia: Paese
Naro
Regione: Sicilia Tipologia: Paese
Mazzarino
Regione: Sicilia Tipologia: Paese
Niscemi
Regione: Sicilia Tipologia: Paese

News correlate

Tutte le news