ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Naro | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Naro, Castello Chiaromonte, Chiaromonte Castle, Chiaromonte, Maria Santissima Annunziata, Santa Caterina, Santissimo Salvatore San Francesco, barocco siciliano, Sicilia, Sicily, town, chiaramonte lords, castle, medieval,

Naro

Naro, AG, Italia

Naro

Naro, AG, Italia

Descrizione

La cittadina di Naro (AG) si sviluppò durante la signoria dei Chiaramonte, divenne città demaniale e conobbe periodi di grande splendore. Per la posizione strategica e la fertilità della terra, il suo vasto territorio ha una storia antichissima, di cui sono testimoni una necropoli greca e catacombe paleocristiane. Fu infatti attraversata dai Sicani, i più antichi abitanti dell’isola, i Normanni, gli Svevi, gli Spagnoli e gli Arabi.
Della fortissima presenza araba si trovano tracce ovunque: dall’antica porta della città, l’unica in piedi delle 7 originarie, alla moschea trasformata dal conte Ruggero nella vecchia Chiesa Madre. Testimone di questi passaggi è anche l’antico quartiere ebraico, insieme al Castello medievale Chiaramonte che svetta in cima alla città: il complesso, in tufo e dalla forma irregolare, è composto da un muro di cinta, una torre quadrata e un imponente maschio; gli ambienti interni, coperti da volte a botte, comprendono un salone e un'ampia cisterna aperta che veniva usata talvolta come prigione.
Le principali chiese di Naro, ricchissime di opere d’arte, sono la trecentesca Chiesa Madre intitolata a Maria Santissima Annunziata, la Chiesa di Santa Caterina, che custodisce una cripta, statue e affreschi medievali in parte ancora visibili, la Chiesa del Santissimo Salvatore con la ricca facciata barocca di gusto spagnolesco, la Chiesa di San Francesco, culmine del barocco di cui Naro è ricca.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Sicilia Film Commission
Via Emanuele Notarbartolo 9 — 90141 Palermo
Telefono: +39 091 7078008; +39 091 7078264; +39 091 7078133; +39 091 7078145
Email: filmcommission@regione.sicilia.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Taormina
Regione: Sicilia Tipologia: Paese
Leonforte
Regione: Sicilia Tipologia: Paese
Cefalù
Regione: Sicilia Tipologia: Paese
Gangi
Regione: Sicilia Tipologia: Paese
Palma di Montechiaro
Regione: Sicilia Tipologia: Paese
Mazzarino
Regione: Sicilia Tipologia: Paese
Niscemi
Regione: Sicilia Tipologia: Paese
Milazzo
Regione: Sicilia Tipologia: Paese

News correlate

Tutte le news