La cittadina di Naro (AG) si sviluppò durante la signoria dei Chiaramonte, divenne città demaniale e conobbe periodi di grande splendore. Per la posizione strategica e la fertilità della terra, il suo vasto territorio ha una storia antichissima, di cui sono testimoni una necropoli greca e catacombe paleocristiane. Fu infatti attraversata dai Sicani, i più antichi abitanti dell’isola, i Normanni, gli Svevi, gli Spagnoli e gli Arabi.
Della fortissima presenza araba si trovano tracce ovunque: dall’antica porta della città, l’unica in piedi delle 7 originarie, alla moschea trasformata dal conte Ruggero nella vecchia Chiesa Madre. Testimone di questi passaggi è anche l’antico quartiere ebraico, insieme al Castello medievale Chiaramonte che svetta in cima alla città: il complesso, in tufo e dalla forma irregolare, è composto da un muro di cinta, una torre quadrata e un imponente maschio; gli ambienti interni, coperti da volte a botte, comprendono un salone e un'ampia cisterna aperta che veniva usata talvolta come prigione.
Le principali chiese di Naro, ricchissime di opere d’arte, sono la trecentesca Chiesa Madre intitolata a Maria Santissima Annunziata, la Chiesa di Santa Caterina, che custodisce una cripta, statue e affreschi medievali in parte ancora visibili, la Chiesa del Santissimo Salvatore con la ricca facciata barocca di gusto spagnolesco, la Chiesa di San Francesco, culmine del barocco di cui Naro è ricca.
Sicilia Film Commission
Via Emanuele Notarbartolo 9 — 90141 Palermo
Telefono: +39 091 7078008; +39 091 7078264; +39 091 7078133; +39 091 7078145
Email: filmcommission@regione.sicilia.it