Risalente al VII secolo a.C., la Necropoli Etrusca di San Giuliano è situata sui fianchi di una rupe tufacea nei dintorni del borgo di Barbarano Romano (VT). La necropoli si trova all’interno del Parco naturale regionale Marturanum e il suo nome ha origine dai resti di una chiesa risalente al medioevo.
L’insediamento conserva testimonianze archeologiche che partono dal periodo villanoviano (X sec. a.C.), fino al periodo medievale. Per questo motivo il sito presenta diverse tipologie di tombe e monumenti: le tombe “a dado”, “a portico”, quelle displuviate, qualche tumulo e dei resti di costruzioni medievali. Due grandi tombe “a semidado” chiamate le palazzine perché somiglianti a palazzi moderni hanno le aperture di accesso alle camere sepolcrali tutte allineate.
Le tombe “a portico” venivano utilizzate anche per i rituali funebri e sono caratterizzate da una sala aperta sopra la camera funeraria e un soffitto a doppio spiovente sorretto da una colonna scavata nella roccia. La tomba più monumentale è quella della Regina, con la facciata alta 10 metri; poco distante, la tomba del “Cervo” presenta una scultura a bassorilievo, la lotta tra un cervo e un lupo, sopra una gradinata laterale.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it