Il Teatro di Marcello è un anfiteatro della Roma antica, tuttora parzialmente conservato, innalzato per volere di Augusto nella zona meridionale del Campo Marzio tra il fiume Tevere e il Campidoglio.
Probabilmente completato già nel 17 a.C., era una grandiosa costruzione dal diametro di 130m. La cavea, di forma semicircolare, era su sostruzioni in blocchi di tufo, in opera reticolata e in laterizio, sulla quale si appoggiavano le gradinate in marmo bianco. All'esterno era caratterizzato da una facciata in travertino a triplice ordine di cui si conservano i due inferiori ad arcate su pilastri con semicolonne doriche e ioniche.
Restaurato da Vespasiano e da Alessandro Severo, era ancora in funzione nel IV secolo. Data la posizione elevata nei pressi del fiume, fu mutato in fortezza di proprietà dei Pierleoni e dei Fabi. Il palazzo tuttora esistente fu eretto nel Cinquecento da Baldassarre Peruzzi per conto dei Savelli, e fu acquistato due secoli dopo dagli Orsini. La parte inferiore, corrispondente alle strutture romane, fu acquisita negli anni Trenta dal Comune di Roma, scavata e restaurata dopo aver proceduto ad un'opera di radicale liberazione dell'area.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it