ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Marano Lagunare | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Marano Lagunare, Udine,laguna, lagoon, casotti di pesca, Cason,Casun,  borgo marinaro, Repubblica di Venezia, Serenissima, Loggia Maranese, Torre Millenaria, Palazzo dei Provveditori,  chiesa di san martino, Church of St. Martin, riserva naturale, Nature Reserve, casal novo, foci della stella

Marano Lagunare

Marano Lagunare, UD, Italia

Marano Lagunare

Marano Lagunare, UD, Italia

Descrizione

Marano Lagunare (UD) è un borgo storico marinaro che fu territorio della Repubblica di Venezia dal Quattrocento al Settecento. Un passato che si percepisce dal dialetto locale, dall’economia, basata principalmente sulla pesca, e dall’aspetto del centro storico, fatto di piccoli campielli e case variopinte. Nella piazza municipale, intitolata a Vittorio Emanuele II, si trovano il Palazzo dei Provveditori, abitazione dei governatori veneti della città oggi sede di una mostra di oggettistica, e la Loggia Maranese, chiusa con bugnato in pietra d'Istria, entrambi risalenti al Quattrocento. A lato della loggia si trova la torre detta “millenaria”, perché risalente presumibilmente al 1066, alta 32 metri e caratterizzata da un orologio sommitale. All’angolo della piazza si trova il pozzo Priuli, risalente al 1587, mentre nella vicina piazza Marii si trova il pozzo Contareno, costruito nel 1677. L’edificio religioso più importante della città è la Chiesa di San Martino, nata come pieve intorno all’XI secolo e ricostruita nel XVIII secolo in forme neoclassiche: presenta infatti una tipica facciata palladiana e interni decorati con marmi colorati.
Situata al centro dell’omonima laguna, Marano ha un territorio caratterizzato da isolotti di sabbia e canneti, da una vegetazione palustre e dai “cason”, insediamenti temporanei dei pescatori fatti di canne e legno. A Marano si trovano due riserve di interesse naturalistico: la Riserva naturale della Valle Casal Novo e la Riserva naturale regionale Foci della Stella.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto, accesso con imbarcazione
Stampa scheda

Contatti

Friuli Venezia Giulia Film Commission
Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Telefono: +39 040 3720142
Email: info@fvgfilmcommission.com

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Erto e Casso
Regione: Friuli Venezia Giulia Tipologia: Paese
Villaggio di Punta Sdobba
Regione: Friuli Venezia Giulia Tipologia: Paese
Venzone
Regione: Friuli Venezia Giulia Tipologia: Paese

News correlate

Tutte le news