Venzone (UD) sorge a sinistra del fiume Tagliamento ed è l’unico esempio di cittadina fortificata del Trecento in Friuli Venezia Giulia. Rasa al suolo dal terremoto del 1976 e ricostruita così come era nel Medioevo, Venzone è stata dichiarata monumento nazionale.
La parte più antica di Venzone è quella racchiusa tra le mura medievali in pietra e le numerose torri: uno spazio esagonale ampio ed elevato su un terrapieno, che corrisponde all’antico borgo abitato.
Il centro storico, restaurato in modo esemplare, racchiude il Duomo di Sant'Andrea Apostolo, l’antica Cappella di San Michele, dove sono conservate delle storiche mummie ritrovate nelle tombe del Duomo, e il palazzo in stile gotico-veneziano che ospita il Municipio. Il paese è inoltre attorniato da chiesette del Quattrocento, collegate da un antico sentiero celtico.
Venzone è anche una meta apprezzata per il suo paesaggio naturale, compreso nel Parco naturale delle Prealpi Giulie. I suoi boschi sono la casa di linci, orsi, stambecchi, caprioli camosci.
Friuli Venezia Giulia Film Commission
Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Telefono: +39 040 3720142
Email: filmcommission@promoturismo.fvg.it