Il Teatro Olimpico, una delle meraviglie artistiche di Vicenza, si trova all’interno del Palazzo del Territorio in piazza Matteotti, all'estremità orientale di corso Palladio. Al suo interno, che conta circa 400 posti a sedere, si tengono rassegne di prosa e di musica, concerti ed eventi privati.
Il teatro è stato costruito nel 1580 su commissione dall'Accademia Olimpica e rappresenta il più antico teatro coperto e in muratura al mondo. Il progetto di Andrea Palladio si ispira ai teatri romani descritti da Vitruvio: una cavea gradinata di forma ellittica cinta da un colonnato con statue sul fregio, fronteggiante un palcoscenico rettangolare e un maestoso proscenio su due ordini architettonici, aperto da tre arcate e ritmato da semicolonne, all’interno delle quali si trovano edicole e nicchie con statue e riquadri con bassorilievi. Gli sfarzosi interni sono realizzati con materiali poveri in legno, stucco e gesso.
A seguito della morte di Palladio, all'architetto vicentino Vincenzo Scamozzi venne affidato l'incarico di realizzare la prevista scena "a prospettive". Le sue scene lignee fisse, dal grande effetto prospettico, sono tuttora presenti e ben conservate.
Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com