Situata nel cuore del Veneto, Vicenza è la città di Andrea Palladio, definita “città-teatro” perché scrigno di numerosi capolavori architettonici. Andrea Palladio ha unito il suo nome a questa città grazie anche alle sue opere architettoniche e nel 1994 il centro storico di Vicenza è stato incluso dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Corso Palladio, la principale via pedonale cittadina, collega piazza del Castello a piazza Matteotti e raccoglie numerosi edifici storici, come: Palazzo Thiene Bonin Longare, Palazzo Porto Breganze, la Chiesa di San Filippo Neri, Palazzo Trissino-Baston, la Chiesa di San Gaetano Thiene e il Palazzo Leone Montanari.
Piazza dei Signori è il luogo più rappresentativo di Vicenza, sulla quale si affacciano: la monumentale Basilica Palladiana dal doppio ordine di logge serliane, la torre Bissara alta 82 metri,la cinquecentesca loggia del Capitaniato, opera di Palladio, il Palazzo del Monte di Pietà e le due colonne in marmo sovrastate una dal leone di San Marco e l’altra dal Cristo Redentore.
Altro capolavoro architettonico di Palladio è il Teatro Olimpico, situato all’interno del Palazzo del Territorio. Si tratta del primo teatro stabile e coperto dell’era moderna, caratterizzato da gradinate ellittiche per il pubblico e uno spettacolare sfondo in pietra bianca sul palcoscenico.
Degni di nota sono anche Palazzo Chiericati, sede del Museo Civico di Vicenza, e il moderno Palladio Museum, all’interno di Palazzo Barbarano, dove è possibile approfondire l’architettura attraverso il filo conduttore di Andrea Palladio.
Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com