ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Ancona | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Italy for Movies, Ancona, porto, Harbour, gulf, golfo, Duomo di San Ciriaco,Basilica of St. Ciriaco,  adriatico, piazza del plebiscito, chiesa di san domenico, Church of St. Dominic, cripta, crypt, rione porto, Porto neighbourhood.passetto, piazza santa maria, chiesa di santa maria della piazza, Church of Our Lady of the Piazza , arco di traiano, arch of Trajan, anfiteatro romano, Roman amphitheatre, lazaretto, leper’s colony, mole vanvitelliana, Marche

Descrizione

La città di Ancona, capoluogo delle Marche, sorge lungo un promontorio di forma triangolare che si affaccia sul Mar Adriatico e dà vita al golfo di Ancona.
Luogo di transito per via del suo porto, Ancona racchiude tra i rioni e la zona portuale diversi luoghi di interesse storico e architettonico. Il punto più alto e panoramico è il Duomo di San Ciriaco, a picco sul mare. La Cattedrale è un incrocio tra romanico e bizantino, e conserva nella cripta il corpo del martire cristiano San Ciriaco. Scendendo in direzione del porto si incontra la piazza del Plebiscito, con la Chiesa di San Domenico dove sono conservati due capolavori: l’Annunciazione del Guercino e la Crocifissione di Tiziano.
Nell’antico rione Porto spicca, in piazza Santa Maria, la Chiesa di Santa Maria della Piazza, realizzata tra il XI e XII secolo in stile romanico, con all’interno gli originari mosaici paleocristiani. Testimonianze notevoli dell'Età Antica sono l'arco di Traiano, attribuito ad Apollodoro di Damasco, e l’anfiteatro romano di età augustea, in parte ancora da riscoprire.
All’interno del porto, invece, su di un’isola artificiale pentagonale sorge l’imponente struttura del lazzaretto di Ancona, detto anche mole Vanvitelliana. L’edificio venne progettato nel Settecento dall’architetto Luigi Vanvitelli, occupa una superficie di 20mila mq ed è collegato alla terraferma da tre ponti. La Mole Vanvitelliana nel tempo assunse varie funzioni, tra cui ospedale militare e caserma; ad oggi è uno spazio espositivo e ospita diverse manifestazioni culturali.
La zona di costa rocciosa del rione Passetto ospita invece un parco verde, dall’affaccio panoramico sul mare e sul Conero. Dal centrale monumento ai Caduti della prima guerra mondiale, si snodano due lunghe scalinate scavate nella roccia che conducono fino al mare.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto, accesso con imbarcazione
Stampa scheda

Contatti

Marche Film Commission — Fondazione Marche Cultura
Piazza Cavour 23 — 60121 Ancona
Telefono: +39 071 9951 623/624/625
Email: silvia.pincini@fondazionemarchecultura.it

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Come il vento
Film drammatico
Regia: Marco Simon Puccioni
La leggenda di Bob Wind
Film drammatico
Regia: Dario Baldi
Maschi contro femmine
Film commedia
Regia: Fausto Brizzi
Niente può fermarci
Film commedia
Regia: Luigi Cecinelli
Ossessione
Film drammatico
Regia: Luchino Visconti

News correlate

Tutte le news