Il Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano è un comprensorio espositivo che occupa un’area di circa 31.500m² situata alla confluenza delle linee Torino-Savona e Savigliano-Saluzzo-Cuneo, che comprende l’edificio polifunzionale ed il parco dei mezzi in esposizione.
Il pian terreno dell’edificio è suddiviso in due sezioni: la prima dedicata alla collezione di apparecchi, accessori ed attrezzature per il lavoro sulle linee ferroviarie; la seconda comprende la raccolta di modelli ed i plastici. Al secondo piano invece si trovano la sala conferenze, che accoglie la collezione di attrezzature, cimeli e divise della collezione “Calvano”, e la biblioteca.
Il piazzale esterno prevede invece l’esposizione di una piattaforma girevole, testimonianza di meccanizzazione industriale, e di numerosi convogli, locomotive e treni.
Il museo è interamente gestito da volontari che si occupano anche della manutenzione e del restauro degli stessi treni. Quello che rende il museo una punta all’occhiello di Savigliano, città del Pendolino, è il fatto che molti dei treni, compresa la piattaforma girevole, siano perfettamente funzionanti e messi in moto in particolari occasioni e visite.
Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it