Savigliano è uno dei principali centri della pianura di Cuneo e conta circa 20mila abitanti. Il cuore della città è piazza Santa Rosa, di epoca medievale, che si presenta come una zona pedonale di forma irregolare e circondata da portici coperti. Nell’angolo sud-ovest della piazza si trova il Palazzo Miretti, risalente al XIII secolo, conosciuto anche come antico palazzo comunale. La facciata è a mattoni rossi, cadenzata da grandi archi e finestre. Nella piazza si erge anche la torre civica del XIII secolo, anch’essa in mattoni rossi con un terrazzo a metà altezza, l’orologio e una lanterna bianca sulla sommità. La piazza è collegata con via Sant’Andrea dall’arco di trionfo, alto 10 metri e largo 5, realizzato nel 1585 per la visita di Carlo Emanuele I di Savoia.
In piazza Molineri si trova la Chiesa di San Pietro, con all’interno preziose tele, opere scultoree, importanti affreschi e una pregiata pala d’altare. Nei pressi della chiesa di trova anche il Convento di Santa Monica, oggi sede dell’Università di Torino, che ospita all’interno un chiostro chiuso su tutti e quattro i lati da un porticato ad arcate.
Savigliano presenta molti altri luoghi di interesse, tra cui il teatro civico Milanollo, il museo ferroviario, l’elegante Palazzo Taffini d’Acceglio, il museo civico e la gipsoteca Calandra.
Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it