La sede della Fondazione Cavour è inserita all'interno del Complesso Cavouriano di Santena (TO), di cui ha la tutela. Il Complesso Cavouriano comprende diversi edifici e terreni.
La Tomba del Conte Cavour, dichiarata monumento nazionale, raccoglie le spoglie dei Benso di Cavour, Clermont Tonnerre, Sellon, Sales e Visconti Venosta.
L'elegante Castello di Cavour, invece, è stato costruito tra il 1712 e il 1720, ad opera dell'architetto piemontese Francesco Gallo, ed è stato rimaneggiato nella seconda metà del secolo XIX. Il Castello, ricco di importanti oggetti ed arredi, è destinato a mantenere viva la memoria delle famiglie Cavour e Visconti Venosta.
Adiacente al castello, il Palazzo delle Scuderie è un complesso di grandi edifici che comprende: la Biblioteca Cavour e Visconti Venosta, l'archivio storico e locali per l'allestimento di mostre.
A questi si aggiungono una torre, detta il Castellazzo, ricostruita in stile medioevale, e il Parco Cavour, ventitré ettari ridisegnati nell'Ottocento dall'architetto Xavier Kurten per trasformarlo in un parco all'inglese.
Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it