La Galleria Sabauda è parte del complesso dei Musei Reali di Torino, insieme al Palazzo Reale, il Museo di antichità, i Giardini Reali, l’Armeria Reale, la Biblioteca Reale, le Sale Chiablese e la Cappella della Sacra Sindone.
La Galleria venne istituita nel 1832 per volontà di Carlo Alberto accogliendo inizialmente le collezioni provenienti dal Palazzo Reale, dalla quadreria dei Savoia e dal palazzo Durazzo di Genova.
La collocazione attuale è la Manica Nuova di Palazzo Reale, realizzata tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento dall’architetto di corte Emilio Stramucci. Sono esposte su quattro livelli di visita circa 500 opere di artisti piemontesi, italiani, olandesi, fiamminghi ed europei in un arco cronologico che va dal XIV al XX secolo.
Tra le opere dei maestri italiani dal Trecento al Cinquecento si possono ammirare dipinti di Beato Angelico, Pollaiolo, Filippino Lippi, Mantegna e Paolo Veronese. La Galleria Sabauda vanta inoltre una ricca presenza di dipinti italiani e di scuola fiamminga e olandese dal Quattrocento al Seicento.
Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it