La Cappella della Sacra Sindone è parte del complesso dei Musei Reali di Torino, insieme al Palazzo Reale, la Galleria Sabauda, il Museo di antichità, i Giardini Reali, l’Armeria Reale, la Biblioteca Reale e le Sale Chiablese.
La sua costruzione copre circa 80 anni (1611-1694): venne in origine commissionata dal duca Carlo Emanuele di Savoia a Carlo di Castellamonte per conservare la Sacra Sindone, custodita dalla famiglia ducale sabauda dal 1453. Nel 1667 il progetto venne in ultimo affidato al frate e architetto Guarino Guarini.
Esternamente si presenta come un edificio a pianta quadrata, annesso sia al Duomo che al Palazzo Reale. Sulla sommità si erge il tamburo in mattoni a pianta poligonale con 6 grandi finestroni ad arco e la copertura della cupola. L’interno della cappella è la celebrazione del barocco, rivestita di marmo nero nella parte bassa e grigio in quella superiore, con al centro l’altare di Antonio Bertola. La sua pianta circolare si divide in 5 cappelle di cui quella centrale funge da abside. Il pavimento è invece decorato con un disegno in marmo nero e bianco, con stelle di bronzo che riflettono la luce. Il tutto è sormontato dalla cupola, una sapiente costruzione composta da 6 livelli di archi degradanti verso l’alto e da cui penetra la luce, che la fanno sembrare ancora più alta.
Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it