La Rocca di Vignola (MO), lungo il corso del fiume Panaro, si presume sia stata fondata successivamente all'età Carolingia per difendere l'abitato della cittadina dai barbari Ungari. Nel 1401 venne donata al nobile ferrarese Uguccione dei Contrari e mutò in sontuosa dimora di famiglia.
La struttura ha una pianta quadrangolare, con torri quadrate agli spigoli est, sud e ovest, e un torrione tondeggiante a nord. L'accesso al castello avviene da piazza Contrari. Percorrendo un loggiato cinquecentesco ed entrando nel cortile si trova la torre Nonantolana, con un passaggio aereo che la collega ai camminamenti.
I locali del pianterreno conservano affreschi quattrocenteschi: la Sala dei Leoni e dei Leopardi, con le figure dei felini in una miriade di campiture tondeggianti; la Sala degli Anelli, con fitta decorazione di anelli intrecciati; la Sala delle Colombe con 227 colombe alle pareti.
Al piano superiore si trovano: la Cappella dei Contrari, coperta da affreschi con storie di Cristo; la Sala delle Dame con gli stemmi delle mogli dei Contrari; la Sala del Padiglione, che raffigura un giardino con una tenda sotto cui si svolge un matrimonio; la Sala dei Cani con figure di cani e lepri; la Sala degli Stemmi; la Sala dei Tronchi d’Albero, così chiamata per i costoloni in cotto a forma di tronchi nodosi che delimitano le vele del soffitto; lo studiolo di Uguccione Contrari.
Nella parte più alta si trovano gli alloggi degli armigeri, le prigioni, con graffiti alle pareti e i camminamenti di ronda.
Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it