Il Castello Estense di Ferrara sorse nel 1385 come strumento di controllo politico e militare, diventando, dalla fine del Quattrocento, la dimora degli Estensi, signori della città. Ubicato nel centro cittadino è tuttora circondato da un fossato d’acqua.
Le sue proporzioni imponenti, il fossato, i ponti levatoi e le torri risalgono a quel periodo. Un passaggio coperto sopraelevato, tuttora esistente, collegò l'edificio militare con il palazzo dei marchesi, oggi Palazzo Municipale.
Col passare dei secoli il castello divenne residenza di corte e fu abbellito con terrazze in cima alle torri, balconi in marmo, il cortile in stile rinascimentale (all'epoca completamente affrescato) e sontuosi appartamenti.
Ai quattro angoli del Castello spiccano le imponenti torri simbolo della magnificenza della famiglia Estense: la Torre di Santa Caterina, la Torre dei Leoni, dalla quale è possibile ammirare il panorama di Ferrara, la Torre Marchesana, la Torre di San Paolo.
Oggi l'edificio ospita il Museo del Castello con opere di pregio e uffici pubblici. Sono visitabili le cucine ducali, le prigioni, il giardino pensile ed una quindicina di sale di notevole rilevanza artistica.
Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it