Il Lago di Guardialfiera, anche noto come Diga del Liscione, è un bacino artificiale con una superficie massima di 7,45 km² e una profondità tra i 2 e i 3 metri, popolato da una gran varietà di pesci che lo rendono meta dei praticanti di pesca sportiva.
La struttura ingegneristica di sbarramento di tipo "a gravità", con un terrapieno ricoperto di calcestruzzo, venne realizzata tra gli anni Sessanta e Settanta per raccogliere le acque potabili del fiume Biferno e distribuirle ai paesi circostanti, tra cui Termoli, Campomarino, Portocannone, San Martino in Pensilis e Larino. Con la costruzione della diga, il vecchio Ponte di Annibale venne sommerso dalle acque, ma nei periodi di secca l’antica struttura ritorna visibile.
Attorno al lago si sviluppa un paesaggio naturale dolcemente collinare e, in posizione sopraelevata, il paese di Guardialfiera. Molto suggestive sono le forme che assume il viadotto della Bifernina, la strada statale che collega Termoli e Campobasso e che attraversa il lago in modo elegante, senza deturparne la suggestività.
MoliseCinema Film Festival
Telefono: 0874 016012
Email: info@molisecinema.it
Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia il Comune di Guardialfiera.