Termoli (CB) è la cittadina più popolata della costa molisana. Si caratterizza per la presenza di un promontorio sul quale sorge l'antico borgo marinaro, delimitato da un muraglione che cade a picco sul mare Adriatico. Il Borgo Antico è diviso dal resto della città dalle mura di contenimento e dal Castello di Federico II di Svevia.
Dalla la sua posizione strategica sul mare, in giornate soleggiate sono facilmente visibili le Isole Tremiti (FG) e verso sud il Promontorio del Gargano. In direzione nord si può ammirare il Golfo di Vasto e i rilievi abruzzesi della Majella. Come nel resto della costa adriatica anche a Termoli sono presenti i Trabucchi, strutture in legno per la pesca con rete. Dagli anni Settanta, oltre la pesca, si è sviluppata la zona industriale con molte aziende.
Tra gli eventi di rilievo, ricordiamo la festa del patrono San Basso con la relativa processione in mare del 3 agosto e l’Incendio del Castello (15 agosto), rievocazione storica dell’attacco dei Turchi del 1566.
MoliseCinema Film Festival
Telefono: 0874 016012
Email: info@molisecinema.it
Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia il Comune di Termoli.