La città di Campobasso, capoluogo del Molise, si trova nella zona compresa tra i fiumi Biferno e Fortore, ad un’altitudine di 701m.
Il centro abitato si sviluppa attorno al colle su cui si erge il Castello Monforte. Nella zona più alta, il centro storico di origine medievale scende in modo circolare dalle pendici del colle ed è caratterizzato da stradine strette tra case arroccate in pietra e piccoli cortili interni. Nella parte più antica si trovano importanti edifici appartenenti a diverse epoche storiche, come la duecentesca Chiesa di San Leonardo, il Castello Monforte e il Santuario di Santa Maria del Monte risalenti al Quattrocento o la neoclassica Cattedrale della Santissima Trinità.
Nella zona sottostante e più pianeggiante si estende invece la parte moderna di Campobasso, nata nell'Ottocento rispecchiando l'ideale di “città giardino” del periodo, con molti spazi verdi, piazze alberate, viali e fontane. In questa area si trovano la Piazza della Prefettura, la contigua Piazza Pepe e il Palazzo Mazzarotta, risalente al XVI secolo e sede del Museo Sannitico.
MoliseCinema Film Festival
Telefono: 0874 016012
Email: info@molisecinema.it
Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia il Comune di Campobasso.