ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Campobasso | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, campobasso, borgo medievale, Medieval, castello monforte, Santuario, Sanctuary, Santa Maria del Monte, piazza della prefettura, palazzo della mazzarotta,  san leonardo, Santissima Trinità, Molise

Campobasso

Campobasso, CB, Italia

Campobasso

Campobasso, CB, Italia

Descrizione

La città di Campobasso, capoluogo del Molise, si trova nella zona compresa tra i fiumi Biferno e Fortore, ad un’altitudine di 701m.

Il centro abitato si sviluppa attorno al colle su cui si erge il Castello Monforte. Nella zona più alta, il centro storico di origine medievale scende in modo circolare dalle pendici del colle ed è caratterizzato da stradine strette tra case arroccate in pietra e piccoli cortili interni. Nella parte più antica si trovano importanti edifici appartenenti a diverse epoche storiche, come la duecentesca Chiesa di San Leonardo, il Castello Monforte e il Santuario di Santa Maria del Monte risalenti al Quattrocento o la neoclassica Cattedrale della Santissima Trinità.

Nella zona sottostante e più pianeggiante si estende invece la parte moderna di Campobasso, nata nell'Ottocento rispecchiando l'ideale di “città giardino” del periodo, con molti spazi verdi, piazze alberate, viali e fontane. In questa area si trovano la Piazza della Prefettura, la contigua Piazza Pepe e il Palazzo Mazzarotta, risalente al XVI secolo e sede del Museo Sannitico.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto, raggiungibile con mezzi fuoristrada
Stampa scheda

Contatti

MoliseCinema Film Festival
Telefono: 0874 016012
Email: info@molisecinema.it

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Note

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia il Comune di Campobasso.

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Il viaggio
Film commedia
Regia: Alfredo Arciero
Non ti muovere
Film drammatico
Regia: Sergio Castellitto

News correlate

Tutte le news