ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Laguna di Marceddì | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Marceddì, Costa Verde, Terralba, Stagno di San Giovanni, Neapolis, Sinis, Sardegna, Sardinia

Laguna di Marceddì

Laguna Di Marceddi, Marceddi, OR, Italia

Laguna di Marceddì

Laguna Di Marceddi, Marceddi, OR, Italia

Descrizione

Nella parte più meridionale del Golfo di Oristano, in posizione estremamente riparata, alla base del ‘corno’ di terra che termina con Capo san Marco, sorge un villaggio di pescatori. Le caratteristiche abitazioni del piccolo borgo, rientrante nel territorio di Terralba, si estendono sino alla pineta della laguna salmastra di Marceddì, originata dall’insenatura marina. La parte più interna della laguna, separata da un piccolo sbarramento, prende il nome di Stagno di San Giovanni. Qua si immettono i corsi d’acqua Rio Mogoro e Rio Mannu che ne addolciscono le acque.

Laguna e stagno furono un tempo approdi del fiorente insediamento fenicio-punico di Neapolis, un tempo importante ‘mercato’ mediterraneo, fondato dai fenici e poi divenuto colonia cartaginese (VI secolo a.C.), i cui resti sono tuttora visibili. Oggi sono habitat di uccelli acquatici che nidificano sulle sponde ricoperte di vegetazione lacustre: airone rosso, folaga, germano reale e pollo sultano saranno piacevoli incontri tra i canneti.

A pochi chilometri, l’antica città di Tharros è un sito archeologico che racconta preistoria e storia della Sardegna.

Marceddì fu anche teatro di incursioni da parte di pirati: la Torre Vecchia spagnola (XVI-XVII secolo), i cui ruderi sono visibili ai bordi dello stagno, nasce per proteggerlo dagli attacchi.

A sud della laguna si trovano la Costa Verde e le sue perle: Pistis, Torre dei Corsari, Marina di Arbus, Piscinas e Scivu. Verso nord si trova l’area marina protetta della Penisola del Sinis: San Giovanni di Sinis, Maimoni, Is Arutas e Mari Ermi.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news