La grotta carsica più bella del mondo è il tesoro nascosto di Castellana Grotte, comune dell’entroterra della provincia barese.
Il paese deve il nome al complesso di grotte scoperte il 23 gennaio 1938 dallo speleologo Franco Anelli a pochi passi dal centro abitato. Le Grotte di Castellana sono insieme di cavità sotterranee di origine carsica iniziate a formarsi nel Cretaceo superiore (90-100 milioni di anni fa), che si sviluppa per 3.368m fino a 122m di profondità. L'ingresso naturale alle grotte è un'enorme voragine profonda 60m denominata la Grave.
Largo Leone Magno è il cuore della città vecchia, dall’anima medievale e dalle stradine ancora lastricate da basolato in pietra calcarea locale. La chiesa più antica, dedicata al Papa San Leone, è un gioiello di architettura romanica con arredi scultorei realizzati dal Cinquecento al Settecento. Tra i vicoli del centro storico, è custodita la Chiesa di Santa Maria del Suffragio, ornata da un portale ligneo, con teschi e tibie. L’immagine della santa patrona, la Madonna della Vetrana, è custodita nella chiesa del Convento dei Frati Francescani. La protettrice avrebbe salvato la popolazione dalla peste e ogni anno i castellanesi la ringraziano nella Festa dei Falò, l’11 gennaio, con una singolare processione che conduce la santa icona dal convento alla Chiesa Matrice.
Apulia Film Commission
Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Telefono: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Email: email@apuliafilmcommission.it