Faeto è un piccolo borgo di circa 700 abitanti che sorge nella provincia di Foggia, nella zona del Subappennino Dauno Meridionale, circondato da meravigliosi boschi. Il nome francoprovenzale di Faeto è Faíte e deriva da “faggeto”, bosco di faggi. Ancora oggi la presenza di questo elemento naturale rappresenta la forza del paese. Meravigliose valli abbracciano il borgo e, nei giorni limpidi, lo sguardo spazia fino ad arrivare a toccare le vette del Gargano.
Il centro storico di Faeto è caratterizzato da stradine e vicoli stretti che, dalla via principale, conducono alla periferia del borgo fino a raggiungere “lo cunnùtte”, i famosi archi alle porte del paese. Queste strade sono costellate da antichi palazzi privati che spiccano particolarmente per la bellezza dei loro portali.
Elemento fondamentale del territorio è il Bosco Difesa di Faeto, uno dei più importanti dei Monti Dauni dal punto di vista naturalistico, tanto che è stato recentemente riconosciuto come Sito di Importanza Comunitaria (SIC). Querce (roverella e cerro), faggi, aceri, olmi di montagna, tigli e sorbi popolano questa immensa estensione di terreno. Tra i fiori si possono invece ammirare bucaneve, primule, anemoni, orchidee di bosco e rosa canina, quest’ultima soprattutto nelle radure e nelle zone più periferiche del bosco. La fauna è altrettanto ricca e diversificata: abitano il bosco lupi, tassi, ghiri, picchi rossi e verdi. All’interno del bosco è inoltre stato realizzato un Orto Botanico, aree picnic e percorsi attrezzati di diversa durata e grado di difficoltà.
Apulia Film Commission
Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Telefono: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Email: email@apuliafilmcommission.it