Nel cuore della Murgia dei Trulli, a 50km da Bari, una graziosa distesa di pinnacoli annuncia Alberobello, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Il cuore del paese è interamente composto dai trulli, le originali abitazioni in pietra a secco imbiancate con calce viva e dal tetto a forma di cono fatto di pietre a vista. Croci, cuori trafitti e simboli zodiacali decorano il tetto di ogni trullo, conservandone intatto il mistero.
È un dedalo di vicoli tortuosi, con più di 1.000 trulli, il Rione Monti, il più antico della città, insieme al Rione Aia Piccola, dove spiccano Casa Pezzolla, un complesso di 15 trulli comunicanti oggi adibito a Museo del Territorio, e il Trullo Sovrano, che ospita spettacoli e concerti. Anche le chiese, ad Alberobello, sono a forma di trullo. La Chiesa di Sant’Antonio ha una pianta a croce greca, dove svetta una cupola di 21m. Un'altra chiesa meritevole di una visita è la Basilica Minore dei Santi Medici, in cui sono presenti immagini della Madonna di Loreto e dei santi patroni Cosma e Damiano.
Apulia Film Commission
Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Telefono: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Email: email@apuliafilmcommission.it