Venafro (IS), è situata alle pendici del monte Santa Croce, (1.026m) in un'estesa pianura dove ancora oggi si riconoscono i segni degli impianti urbanistici che l'hanno attraversata, dal disegno generale della proprietà fondiaria all'attuale tessuto urbano.
Il suo territorio è ai confini occidentali del Molise, incuneato tra la Campania, il Lazio e l’Abruzzo ed è attraversato dai fiumi Volturno e San Bartolomeo.
La città è considerata la "porta del Molise" poiché punto di transito obbligato dalla Campania e dal Lazio. È conosciuta anche come "città delle 33 chiese" per il consistente numero di luoghi di culto presenti sul suo territorio. Tra le tante ricordiamo la Concattedrale di Santa Maria Assunta (V Secolo) situata ai piedi del Parco Oraziano.
Degna di nota, tra gli edifici signorili che la contraddistinguono, la Palazzina Liberty del XX secolo, che fu centrale idroelettrica e poi cinema.
Tra i siti storico-culturali di rilievo: l'anfiteatro romano, cosiddetto "Verlasce", il Castello Pandone e il cimitero militare francese.
MoliseCinema Film Festival
Telefono: 0874 016012
Email: info@molisecinema.it