ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Civitacampomarano | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Civitacampomarano, castello angioino, Angevin Castle, Chiesa di Santa Maria Maggiore, Church of St. Mary Major, Santa Maria delle Grazie, Chiesa di San Giorgio Martire, Church of St. George the Martyr, biferno, vallone grande, Cavatella, Molise

Civitacampomarano

Civitacampomarano, CB, Italia

Civitacampomarano

Civitacampomarano, CB, Italia

Descrizione

Il piccolo centro di Civitacampomarano (CB), nonostante la sua esigua dimensione demografica, gode un rilevante patrimonio storico, culturale e naturalistico. Sorge su uno sperone tufaceo a 520m sul livello del mare al centro del Vallone Grande, in cui confluisce l’omonimo affluente di sinistra del basso Biferno ed è circondato da terreni coltivati a frumento e distese di ulivi secolari.

Il territorio si estende per 4.000 ettari di altitudine variabile, (fra i 930 metri del Monte Andrea ai 300 metri del Vallone Grande) costituiti da boschi, sorgenti, laghetti e ruscelli. Il Castello Angioino, la cui struttura risalirebbe al XIII secolo, è il principale monumento della città, posto su un crinale di arenaria al centro del paese. Ha una pianta quadrangolare con tre torri cilindriche agli angoli, di cui due perfettamente conservate, mentre una, parzialmente distrutta, è stata ricostruita. La struttura era un tempo circondata da un fossato, che, dalla fine del Quattrocento in poi, la separava dalla cinta muraria occidentale.

Accanto al castello si trova la Chiesa di Santa Maria Maggiore crollata nel 1903. Il suo fonte battesimale e la relativa porta di accesso, di notevole valore artistico, sono stati recuperati e riutilizzati nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie. La Chiesa di San Giorgio Martire si trova su uno sperone di arenaria alto oltre 100m e domina il dirupo della Cavatella; risalente probabilmente al periodo tardo-romanico, ha una facciata rettangolare che termina a triangolo nella parte alta, nella quale è fissato un bassorilievo raffigurante San Giorgio a cavallo.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

MoliseCinema Film Festival
Telefono: 0874 016012
Email: info@molisecinema.it

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Note

Per il supporto alla realizzazione del materiale fotografico si ringrazia il Comune di Civitacampomarano.

Location simili

Tutte le location
Casacalenda
Regione: Molise Tipologia: Paese
Limosano
Regione: Molise Tipologia: Paese
Guardialfiera
Regione: Molise Tipologia: Paese
Termoli
Regione: Molise Tipologia: Paese
Venafro
Regione: Molise Tipologia: Paese
Montenero Val Cocchiara
Regione: Molise Tipologia: Paese
Matrice
Regione: Molise Tipologia: Paese

News correlate

Tutte le news