L’Alpe di Siusi è il più grande altipiano d’Europa e fa parte delle Dolomiti, recentemente dichiarate Patrimonio naturale dell’umanità da parte dell’UNESCO. Si estende per oltre 57 km2 ed è in gran parte situato entro i confini del famoso Parco naturale dello Sciliar-Catinaccio.
L’Alpe di Siusi è sicuramente uno dei simboli dell’intero Alto Adige ed è assai noto tra i turisti che frequentano la provincia di Bolzano per la possibilità di compiere affascinanti escursioni lungo i numerosi sentieri panoramici che attraversano uno dei pochi altipiani d’Europa.
A seconda dei propri interessi e delle proprie capacità, si possono però compiere anche escursioni maggiormente impegnative: lo Sciliar, infatti, presenta tutti i gradi di difficoltà, ma anche severe ferrate ai Denti di Cavallo e ascese alpinistiche sul Sasso Lungo e sul Sasso Piatto. L’Alpe di Siusi mantiene il proprio fascino tanto in estate quanto in inverno, quando invita a comode camminate o slittate. Qui è possibile godere sia di luoghi incontaminati e spazi di riflessione che della frenetica vita legata agli sport invernali.
IDM Film Fund & Commission — Alto Adige
Via del Macello, 73 — 39100 Bolzano
Telefono: +39 0471 094 294
Email: luisa.giuliani@idm-suedtirol.com
Per poter girare all'Alpe di Siusi è necessario contattare le autorità preposte al rilascio delle autorizzazioni:
Ufficio parchi naturali Palazzo 11, Via Renon 4/Landhaus 11, Rittnerstr.
4 39100 - Bolzano/Bozen
T +39 0471 41 77 70
E naturparke.bozen@provinz.bz.it
W www.provinz.bz.it