ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Acciaierie di Terni | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Acciaierie, Terni, Terni Steelworks, Nera, Canale Nerino, fabbrica d'armi, Jutificio Centurini, Lanificio, Fonderia, Foundry, viale Brin, Umbria

Acciaierie di Terni

Acciai Speciali Terni S.p.A., Viale Benedetto Brin, Terni, TR, Italia

Acciaierie di Terni

Acciai Speciali Terni S.p.A., Viale Benedetto Brin, Terni, TR, Italia

Descrizione

 

Nella seconda metà dell’800 il Comune di Terni voleva favorire la scelta della città come sede di produzioni industriali. Per questa ragione fece realizzare, nel 1879, in prossimità di Pentima, una derivazione del fiume Nera, il Canale Nerino, lungo 3km con una portata di 27 metri cubi al secondo. Il suo scopo era supplire alle esigenze energetiche della Fabbrica d'Armi, costruita alla periferia della città a partire dal 1881, e favorire lo sviluppo e consolidamento di importanti imprese private come lo Jutificio Centurini, il Lanificio e la Fonderia.

La realizzazione di quest'opera idrica, che rappresenta anche il primo intervento del genere destinato a scopi industriali in Italia, garantì la disponibilità di forza motrice necessaria alla nascita, nel 1884, delle Acciaierie di Terni.

La prima acciaieria d'Italia, ed il polo siderurgico che sorse intorno ad essa, impresse una trasformazione radicale tanto all'impianto urbanistico della città quanto a quello paesaggistico dell'intera valle. Dell’impianto originale di Viale Brin è rimasto ben poco, mentre sono ancora visibili le case operaie create dalla Società Terni nel 1884.

 

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Umbria Film Commission
Via M. Angeloni 61 — 06124 Perugia
Telefono: 075-5045878
Email: info@umbriafilmcommission.com

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news