Il palazzo WE GIL, nel rione romano di Trastevere, ospitava, negli anni Trenta, la Gioventù Italiana del Littorio (GIL). La funzione originaria dell'edificio doveva essere quella di ospitare servizi di vario genere, da uffici di rappresentanza, a dopolavoro, ad attività sportive, ricreative e assistenziali. L'architetto Moretti decise di realizzare un edificio in forme razionaliste alternando solidi lineari e forme più morbide soprattutto negli interni, organizzati senza grosse divisioni tra i diversi ambienti, dove la luce naturale, proveniente dalle grandi vetrate e dai lucernari, domina lo spazio.
Il complesso è stato costituito in tre corpi distinti per forme, dimensioni e funzioni: quello quadrangolare, posto verso il palazzo preesistente di viale Trastevere, con la piscina coperta, il refettorio, le aule e il cinema-teatro, al centro è occupato da un cortile; il corpo centrale, alto e allungato, posto perpendicolarmente rispetto agli altri corpi, con la facciata ricurva verso via Ascianghi, è riservato alle tre palestre; infine il corpo di rappresentanza, culminante nella torre, dalle finestre a grandi vetrate, ospita il salone d'onore, l'area esposizioni, la biblioteca e la sala delle riunioni.
Dopo la guerra il palazzo venne abbandonato e solo nel 1952 il teatro fu trasformato in sala cinematografica e ceduto per 29 anni a privati. Negli anni Ottanta venne poi acquisito dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma e restaurato tra il 2005 e il 2007. Nel 2017 venne riaperto sotto il nome di WE GIL per ospitare mostre, spettacoli ed eventi culturali. Nel recupero del palazzo il piano interrato è stato riservato alla Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volontè.
Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it