Situato tra la pianura padana e le Alpi, il Lago di Como si estende nei territori delle province di Como e di Lecco. Chiamato anche Lario, dal nome latino Larius, ha una superficie lagunare di 145km2 è profondo 410m.
La sua morfologia, che richiama una “Y”, presenta una varietà di paesaggi, che vanno dai dolci pendii delle colline alle zone rocciose a picco sul lago, che hanno ispirato noti letterati del Romanticismo come Alessandro Manzoni, Stendhal e George Gordon Byron.
La sponda orientale del Lago di Como regala scorci naturalistici tipici dei fiordi, dove si possono trovare l'Oasi Naturale del Pian di Spagna e i pittoreschi borghi di Corenno Plinio (frazione di Dervio) e Varenna. La sponda occidentale, invece, è nota soprattutto per le numerose ville storiche e i loro giardini, mete o residenze privilegiate di personaggi famosi. Cernobbio conserva dimore d’eccezione come Villa d'Este, Villa Erba e Villa Pizzo, mentre la località di Laglio ha visto crescere la sua notorietà dopo che l’attore americano George Clooney vi ha stabilito la sua residenza.
Fondazione Lombardia Film Commission
Via Bergamo, 7 – 20032 Cormano (MI)
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Email: filmcom@filmcomlombardia.it