ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Villa Lante – Bagnaia | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Villa Lante, Bagnaia, Viterbo, giardino all'italiana, Italian garden, fontane, fountains, Fontana del Quadrato, Quattro Mori, Four Moors, Fontana dei Lumini, Mensa del Cardinale, Fontana della Tavola, Fontana dei Delfini, Fontana dei Giganti, Fontana del Diluvio, labirinto, labyrinth, Lazio

Villa Lante – Bagnaia

Villa Lante, Via Jacopo Barozzi, Bagnaia, VT, Italia

Villa Lante – Bagnaia

Villa Lante, Via Jacopo Barozzi, Bagnaia, VT, Italia

Descrizione

Villa Lante a Bagnaia, frazione di Viterbo, è una delle più significative realizzazioni del Cinquecento italiano. Si compone di due palazzine simmetriche, pressoché identiche, a pianta quadrata, aperte al piano terra da logge affrescate a tre grandi arcate bugnate. Il piano nobile sovrastante ha tre finestre per ciascuna facciata, con frontoni alternati curvi o a punta. Un ulteriore piano superiore è appena accennato da piccole finestre rettangolari.

L’accesso alla villa, che occupa oltre 20 ettari, è preceduto da un arco posto alla fine di una rampa di gradini, eretto nel 1772. Il parco conserva un giardino all’italiana adornato di fontane, cascate, siepi, giochi d’acqua, nicchie e labirinti. Le fontane, arricchite da gruppi scultorei, sono sistemate lungo 5 livelli di terrazze sovrapposte. Al centro del quadrato antistante gli edifici spicca la Fontana del Quadrato, sormontata da un gruppo scultoreo raffigurante Quattro Mori. E ancora, i giardini terrazzati, la Fontana dei Lumini, formata da 70 getti d’acqua che fuoriescono da piccole tazze, ovunque arbusti e piante ad alto fusto, lecci, platani e querce. Sulla terza terrazza si trova la Mensa del Cardinale (o Fontana della Tavola), un enorme tavolo di pietra con una cavità centrale in cui scorre l’acqua. Più avanti giardini segreti e labirinti, la Fontana dei Delfini, circondata da siepi di bosso, la Fontana dei Giganti, ornata da due colossali statue di fiumi, e la Fontana del Diluvio, con l’acqua che sgorga da una grotta. Nel parco è presente la ghiacciaia, curiosa costruzione cilindrica interrata dell’inizio del XVII secolo che, riempita di ghiaccio d’inverno, serviva a tenere in fresco bevande e gelati.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto, raggiungibile a piedi
Stampa scheda

Contatti

Roma Lazio Film Commission
Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it

Scheda location Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Habemus Papam
Film commedia
Regia: Nanni Moretti
I Medici — Lorenzo il Magnifico
Serie tv – 8 episodi
Regia: Jon Cassar, Jan Maria Michelini
The Young Pope
Serie tv – 10 episodi 
Regia: Paolo Sorrentino

Location simili

Tutte le location
Villa Pamphili – Roma
Regione: Lazio Tipologia: Villa
Villa d'Este – Tivoli
Regione: Lazio Tipologia: Villa
Villa Ponam – Rieti
Regione: Lazio Tipologia: Villa

News correlate

Tutte le news